mini Immagine1

La conoscenza delle proprie emozioni o autoconsapevolezza  è una competenza fondamentale per gestire al meglio le diverse situazioni della vita.

Si è rivelato necessario, per soddisfare i bisogni formativi della classe, avviare gli alunni  al raggiungimento di uno “stato di ben-essere emotivo e psicologico grazie al quale  ognuno dovrebbe essere  in grado di sfruttare le proprie capacità cognitive e emozionali per rispondere alle richieste della vita di ogni giorno, per conoscere se stesso e gli altri, per adattarsi ai propri conflitti interiori e alle condizioni esterne.

Il  progetto, inoltre, ha avuto l’intento di coinvolgere  i genitori  nella vita della scuola, attraverso strategie motivanti e creative.

La realizzazione di questo percorso ha seguito  due modalità:
- Approccio informale :INTERVENTI nei momenti in cui si è VERIFICATO un  episodio particolarmente significativo dal punto di vista emotivo che  ha coinvolto il singolo alunno o il gruppo.

- Approccio formale:’alfabetizzazione emotiva è stata oggetto  di esperienze  specificamente programmate.

Laboratori espressivi:

1. La storia personale e la poesia per esprimere vissuti.
  2. Suoni , colori e gestualità delle emozioni ,
  3. Conoscenza di forme artistiche per esprimere emozioni.

ARI Docs Viewer: 'https://www.istitutocomprensivotaurisano.edu.it/images/file-pdf/ultimo.pdf' file doesn't exist. Check that the correct path to the file is specified. The path is a case sensitive.

{youtube}u9_vQ-M4-zs{/youtube}