LA BELLEZZA

È’ questo il tema del concorso a cui abbiamo partecipato io e la prof.ssa Antonella de Pietro con i rispettivi alunni, proposto dall’I.I.S.S. Giannelli di Parabita ”Generazione DAIPROP” in collaborazione con Italia Nostra. Nello specifico, nell’ambito delle attività di orientamento, il concorso a premi era rivolto agli allievi delle classi terze delle Scuole Secondarie di primo grado della provincia di Lecce. La finalità era quella di promuovere nelle nuove generazioni le tematiche attinenti alla tutela e alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse culturali, paesaggistiche e ambientali stimolando nel contempo i processi creativi e l’interesse per le diverse forme d’arte. Da una prima riflessione con i ragazzi abbiamo introdotto il concetto di bellezza in tutte le sue sfaccettature e condiviso con loro spunti e proposte progettuali, che si sono orientate verso una rappresentazione grafica del concetto di bellezza.

Si sono prodotti 6 elaborati di cui 4 orientati a valorizzare gli elementi che contraddistinguono il nostro territorio architettonicamente e paesaggisticamente, (Meravigliosamente Puglia, Poesia, I colori della Bellezza, La vera Bellezza è negli occhi di chi Guarda). Gli altri 2 rappresentano rispettivamente la bellezza femminile e la perfezione della sezione aurea (Sulle ali della Bellezza, Aurea di Bellezza).

La premiazione è avvenuta il 26 gennaio 2020 presso la sede del IISS Giannelli , Via Fiume Parabita. Dopo aver assistito a delle performans musicali e di danza si è proceduto alla premiazione a partire dal terzo premio che è stato attribuito ai nostri alunni  Botrugno Sofia e Damiano Karol, per l’elaborato “Meravigliosamente Puglia” , di seguito un murales realizzato da altro Istituto Comprensivo. Inaspettato arriva anche il premio come primi classificati con il disegno ”Poesia” realizzato dagli alunni De Icco Ludovica e Cazzato Chiara.

La giuria ha deciso anche di premiare altri cinque lavori meritevoli, e a questo punto arrivano altre due onoreficenze con i quadri “Aurea di Bellezza”, realizzato da Attanasio Davide, Corvaglia Alberto, Scarlino Francesco, e “Sulle Ali della Bellezza” realizzato da De Benedictis Eleonora, Malagnino Giada, Malagnino Lucia, Normanno Elena, Scarlino Sara.

I rimanenti disegni presentati, “I colori della Bellezza” e “La vera Bellezza è negli occhi di chi Guarda” sono stati realizzati rispettivamente da Verardi Lucia e Stifani Aurora il primo, e da tutte e sei le ragazze già citate il secondo.

Siamo tutti rientrati a casa con molta soddisfazione per il traguardo raggiunto, i complimenti vuti da genitori, alunni, esperti e Dirigenti.

Ringraziamo il  Dirigente Prof.ssa Maria Abbondanza Baglivo, che ci ha permesso di partecipare e gli alunni che ci hanno accompagnato in questa esperienza che sicuramente ha arricchito tutti noi.