Taurisano, 2 maggio 2020

PRESENTAZIONE DEL VIDEO

“Le città invisibili: TAURISANO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS”
In questo scampolo di anno scolastico ci sono tanta confusione e tanta incertezza, ma… come dice uno slogan… LA SCUOLA NON SI FERMA!
E non ci siamo fatti fermare davvero! Attraverso la DIDATTICA A DISTANZA e nonostante le difficoltà che essa comporta, siamo riusciti a portare a termine il Progetto trasversale approvato per il corrente anno scolastico: “DESTINAZIONE FUTURO SOSTENIBILE”.
Le classi quinte avevano focalizzato la loro attenzione sull’aspetto antropico dell’Educazione Ambientale, intesa come riappropriazione degli spazi vissuti e condivisione di strategie di rivalutazione degli stessi.
Si era partiti dalla lettura del libro “LE CITTA’ INVISIBILI” di Italo Calvino e si sperava nella realizzazione di… tanti progetti! Poi il coronavirus ci ha rinchiusi nelle nostre case, ma non ha intrappolato la nostra fantasia che, anzi, ha preso altre strade e si è manifestata in altre forme.
Ecco allora che nella classe QUINTA, sezione D, della scuola primaria “G.C.Vanini”, è partito un lavoro a tappe:
- presa di coscienza del problema, attraverso il dialogo e l’informazione;
-documentazione della situazione, attraverso foto/disegni;
-rielaborazione del proprio vissuto, attraverso testi/poesie;
-produzione di un video… testimone di un particolare momento che speriamo tutti passi al più presto, come un brutto sogno.
Un plauso particolare alle alunne e agli alunni della classe 5^D che hanno risposto alle sollecitazione delle maestre con entusiasmo e impegno costanti.

Le maestre
Annamaria Orlando