Le Linee Guida, adottate in applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica” pongono l’insegnamento e l’apprendimento dell’Educazione Civica al centro dell’azione educativa e lo considerano obiettivo irrinunciabile dell’istituzione scolastica. La scuola è la prima palestra di democrazia, una comunità in cui gli alunni possono esercitare diritti inviolabili nel rispetto dei doveri sociali.
A fondamento dell’educazione civica è posta la conoscenza della Costituzione Italiana, considerata “norma cardine del nostro ordinamento”, ma anche strumento per “identificare diritti, doveri, compiti, comportamenti personali e istituzionali, finalizzati a promuovere il pieno sviluppo della persona e la partecipazione di tutti i cittadini all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (CURRICOLO VERTICALE ED.CIVICA.pdf)CURRICOLO VERTICALE ED.CIVICA.pdf 398 kB