Circolari Genitori

“Sulle tracce della Memoria”

In occasione della Giornata della Memoria, le classi quarte ed alcune classi quinte della Scuola Primaria dell’I.C. di Taurisano, hanno partecipato al progetto “Sulle Tracce della Memoria”.

Gli alunni hanno accolto nelle varie sedi il dottor  Micaletto Andrea che ha presentato il suo libro “ Albo degli IMI Internati Militari Italiani Taurisanesi”. Un lavoro di ricerca su 110 deportati taurisanesi, tra cui una donna,  in campo di concentramento durante la seconda guerra mondiale ed impiegati nei lavori forzati.

L’autore ha inoltre spiegato  il percorso della ricerca storica, motivata dalla volontà di ricostruire gli accadimenti dello zio paterno, Florio Micaletto: ha  letto  e presentato agli alunni le lettere ritrovate, dopo  una ricerca nei  vari archivi e ha illustrato inoltre varie fonti storiche autentiche del periodo di riferimento.

In questo modo ha fatto vedere,  realmente la “Storia oltre i testi scolastici” che appartiene al nostro territorio e che dobbiamo ricordare, perché alcuni eventi non dovrebbero più ripetersi.

Gli alunni entusiasti e pronti a porre domande, hanno accolto anche l’autore Salvatore Quarta che ha ricostruito e raccontato la storia del padre prigioniero nei lager nazisti.

In questo particolare periodo storico, la scuola ancor più ha il diritto e il dovere di far conoscere.

Come ha detto Liliana Segre: “L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa.  E’ l’apatia morale di chi si volta dall’altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo”.

E per questo, noi vogliamo invece essere  cittadini del mondo: consapevoli, attivi e soprattutto liberi.

Taurisano, 25 gennaio 2024                                                                                   La referente del progetto

Nicoletti Elisabetta

ozio_gallery_nano