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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EX ART. 13 DEL REGOLAMENTO 679/2016 UE

(General Data Protection Regulation - GDPR)

Questa informativa descrive le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali degli utenti che accedono e

 utilizzano  il sito web https://www.istitutocomprensivotaurisano.edu.it/ (di seguito, anche solo “Sito”) ,

nel rispetto della disciplina vigente in materia di protezione dei dati personali.

La presente informativa è resa solo per il Sito e i sottodomini ad esso correlati e non anche per i siti web di

terze parti accessibili tramite collegamenti ipertestuali (link) contenuti nel Sito, di cui il Titolare del

trattamento non è in alcun modo responsabile.

  1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Istituto “ Istitutocomprensivotaurisano.edu.it ” (di seguito anche solo “Istituto”),

nella persona del Dirigente scolastico e legale rappresentante pro tempore con sede in Taurisano alla via

Negrelli, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

  1. Responsabileper la protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) nominato dall’Istituto, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento

(UE) 679/2016, è contattabile all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

  1. Natura del conferimento dei dati

I trattamenti dei dati personali effettuati tramite il Sito sono indispensabili per l’espletamento delle funzioni

e dei compiti istituzionali attribuiti all’Istituto.

I dati forniti dall’utente potranno essere acquisiti e memorizzati dal Titolare, in forma elettronica, per le

finalità connesse alla loro raccolta tramite il Sito. L'invio, facoltativo e volontario, di messaggi di posta

elettronica all’indirizzo indicato sul Sito, in particolare, comporta l’acquisizione e il conseguente trattamento

dell’indirizzo del mittente e degli eventuali altri dati personali presenti nel messaggio, nella misura necessaria

a fornire riscontro all’Interessato.

 

 

  1. Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

Le operazioni di trattamento tramite il Sito sono svolte dall’Istituto per finalità istituzionali e gestione

documentale. I tipi di dati oggetto di trattamento comprendono, in particolare:

  1. dati pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente, Albo on line, Registro Elettronico, gestiti

su piattaforma da Axios Italia Service S.r.l.;

  1. dati di navigazione, raccolti con modalità automatiche, esclusivamente al fine di ottenere informazioni

statistiche aggregate e rese anonime relative all’uso del Sito (tra cui, a titolo esemplificativo, indirizzi IP, orari

di navigazione, dati geografici e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico

dell'utente); tali informazioni potrebbero tuttavia, anche attraverso elaborazioni e/o associazioni con altri

dati, detenuti dal provider o da terzi, consentire di risalire all’identità dell’utente;

iii.        dati resi volontariamente dall'utente, in qualsiasi formato (testuale, grafico, audiovisivo, multimediale

etc.), tra cui, in particolare, i dati forniti mediante l’invio di messaggi di posta elettronica all’indirizzo e-mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicato sul Sito, oppure nel caso di accesso

tramite login riservato al personale autorizzato e ai soggetti che esercitano la responsabilità genitoriale in

possesso delle credenziali di autenticazione assegnate dall’istituto.

 

 

  1. Modalità e durata del trattamento

I dati personali oggetto di trattamento sono trattati, anche con strumenti elettronici, per un periodo di tempo

non superiore a quello strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali essi sono stati raccolti o

successivamente trattati.

Le operazioni di trattamento sono svolte in modo da garantire la sicurezza dei dati e dei sistemi. Sono

adottate specifiche misure di sicurezza al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche

accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito o non conforme

rispetto alle finalità indicate nella presente informativa. Le misure di sicurezza adottate, tuttavia, non

consentono di escludere in via assoluta i rischi di intercettazione o compromissione dei dati personali

trasmessi con strumenti telematici. Si raccomanda, pertanto, di verificare che il dispositivo in uso all’utente

sia dotato di sistemi software adeguati alla protezione della trasmissione telematica di dati, sia in entrata,

che in uscita (come, ad esempio, sistemi antivirus aggiornati, firewall e filtri antispam).

 

 

  1. Categorie di destinatari

I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati a:

 

Soggetti che svolgono, per conto dell’Istituto, in qualità di Responsabili del trattamento, servizi di

 

carattere tecnico - organizzativo ( come ad esempio, servizio di erogazione e gestione dei sistemi

informativi dell’Istituto, servizio di conservazione documentale, servizio di amministratore di rete)

nei limiti dei trattamenti indispensabili per la prestazione dei relativi servizi e mettendo in atto misure

tecniche ed organizzative adeguate ad assicurare la correttezza del trattamento e il rispetto della

normativa.

Nell’ambito della propria organizzazione interna, l’Istituto renderà accessibili i dati personali esclusivamente

a personale autorizzato e all’uopo istruito, nell’ambito delle relative funzioni.

In alcun caso i dati personali saranno comunicati, diffusi, ceduti o comunque trasferiti a terzi per scopi illeciti

e, comunque, senza rendere idonea informativa agli interessati e acquisirne il consenso, ove richiesto dalla

legge. Resta salva l’eventuale comunicazione dei dati su richiesta dell’autorità giudiziaria o di pubblica

sicurezza, nei modi e nei casi previsti dalla legge. I dati personali non saranno trasferiti all’estero, verso Paesi

o Organizzazioni internazionali non appartenenti all’Unione Europea che non garantiscono un livello di

protezione adeguato, riconosciuto, ai sensi dell’art. 45 GDPR, sulla base di una decisione di adeguatezza della

Commissione UE.

  1. Diritti dell’Interessato

All’interessato è riconosciuto il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica,

l'aggiornamento e la cancellazione o la limitazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione alla legge,

nonché di opporsi al trattamento per motivi legittimi o di ottenerne la portabilità.

L'Interessato, in particolare, ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo

riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L'Interessato ha inoltre diritto di ottenere l'indicazione:

  1. a)dellefinalità e delle modalità del trattamento;
  2. b)dellalogica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

  1. c)degli estremi identificativi del Titolare, del Responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali

i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di autorizzati al

trattamento.

L'interessato ha diritto di ottenere:

  1. a) l'aggiornamento,la rettifica o l'integrazione dei propri dati;
  2. b)la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,

compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione alle finalità del trattamento;

  1. c)la limitazione del trattamento, quando ricorre una delle ipotesi di cui all’articolo 18 GDPR;
  2. d)l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a), b) e c) sono state portate a conoscenza di coloro ai

quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o

comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

  1. d)la trasmissione dei dati che lo riguardano, forniti al Titolare e trattati sulla base del consenso espresso

dall’Interessato per una o più specifiche finalità, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da

dispositivo automatico. Ai sensi dell’art. 20 GDPR, l’Interessato ha, inoltre, il diritto di trasmettere tali dati a

un altro Titolare del trattamento senza impedimenti e, se tecnicamente fattibile, di ottenere la trasmissione

diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all'altro.

  1. e)qualora il trattamento sia basato sul consenso, revocare il proprio consenso in qualsiasi momento ( ex 7

comma 3 GDPR);

L'Interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. a)per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della

raccolta;

  1. b)al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita

diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

  1. c)a processi decisionali automatizzati che incidano significativamente sulla sua persona;

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l'Interessato ha il diritto di proporre

reclamo/segnalazione/ricorso a un'autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede

abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

 

 

 

 

  1. Esercizio dei diritti

I diritti di cui sopra sono esercitati con richiesta rivolta al Titolare, mediante invio di messaggio di posta

elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La richiesta è formulata liberamente e senza formalità

dall’interessato, che ha diritto di riceverne idoneo riscontro entro un termine ragionevole, in funzione delle

circostanze del caso.

L’Interessato può avvalersi, per l’esercizio dei suoi diritti, di organismi, organizzazioni o associazioni senza

scopo di lucro, i cui obiettivi statutari siano di pubblico interesse e che siano attivi nel settore della protezione

dei diritti e delle libertà degli Interessati con riguardo alla protezione dei dati personali, conferendo, a tal

fine, idoneo mandato. L’Interessato può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia.

È possibile ricevere maggiori informazioni sulle finalità e sulle modalità di trattamento dei dati personali,

scrivendo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e indicando nell’oggetto “Privacy”.

Per conoscere i propri diritti, proporre un reclamo ed essere sempre aggiornato sulla normativa in materia

di tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, l’Interessato può rivolgersi all’Autorità

Garante      per      la      protezione      dei      dati      personali,      consultando      il      sito      web      all'indirizzo

http://www.garanteprivacy.it/.

 

 

Informativa aggiornata al 14/02/2020

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