Nel pomeriggio di mercoledì 26 giugno, alla presenza dei familiari, di amici e conoscenti, di docenti e personale scolastico anche non più in servizio, del vicesindaco, nonché di ex alunni e persone comuni, si è svolta, presso la sala Auditorium della nostra scuola media, la cerimonia di intitolazione della sala di Musica al compianto prof Domenico Schiavone, tragicamente e prematuramente scomparso il 22 gennaio scorso.
La cerimonia è stata sobria, nello stile proprio del Maestro, ma estremamente ricca di emozioni nel rievocare alcuni aspetti della sua vita soprattutto, ma non esclusivamente, professionale.
Il professor Schiavone ha trascorso gran parte della sua vita lavorativa scolastica nelle scuole di Taurisano, lasciando il segni indelebili della sua grandezza come musicista ed insegnante di Musica e come uomo dalla spiccata umanità.
Il Dirigente scolastico ha raccontato che nel mese di ottobre il Maestro gli aveva proposto di insegnare a suonare a chiunque dei ragazzi fosse stato disposto, informa completamente gratuita, dal momento che, come dallo stesso affermato, “la Musica toglie i ragazzi dalla strada e li salva dalle situazioni di degrado”.
L’intitolazione dell’Aula di Musica al prof Schiavone è stata fortemente voluta e, su proposta del Dirigente, condivisa unanimemente nel Collegio dei docenti e nel Consiglio d’istituto.
Caro Domenico,
nemmeno la morte può cancellare il ricordo delle buone azioni ed il buon esempio che talvolta qualcuno mirabilmente riesce a realizzare…
Personale scolastico