Info

  

“Liberiamo i libri”: il progetto vincitore delle

Biblioteche di Antonio 2022

è quello dell’Istituto Comprensivo Taurisano Polo 1.

 

Nasce una nuova Biblioteca di Antonio nella Scuola Secondaria di I Grado di Taurisano: l’Istituto Comprensivo Taurisano Polo 1 si è aggiudicato la fornitura dei libri per la XVII

edizione del Progetto di promozione alla lettura di Sinnos editrice “Le Biblioteche di Antonio”.

 

La nascente biblioteca scolastica quest’anno potrà contare su un totale di oltre 400 libri: titoli di tanti editori per ragazzi acquistati nelle librerie e durante le fiere del libro che si aggiungono a

tutti i libri del catalogo Sinnos. Oltre ai libri, Sinnos regala alla scuola l'abbonamento annuale alla rivista specializzata Andersen.

 

  Le motivazioni esplicitate da Sinnos legate alla premiazione sottolineano che il progetto “Liberiamo i libri” presentato dall’Istituto comprensivo TAURISANO POLO 1 dimostra «di avere un’idea lungimirante di biblioteca scolastica: divenire opportunità per i tanti bambini e bambine, ragazzi e ragazze del territorio per avere uno spazio di aggregazione, un luogo dove incontrarsi, avere accesso ai libri che sono ponte di scambio, di conoscenza di se stessi, degli altri e del mondo che abitiamo, e di crescere lettori in una popolazione scolastica purtroppo di non lettori. Biblioteca come «spazio in continua evoluzione, che si attraversa e si vive per rispondere a bisogni diversi»; «luogo aperto, luminoso, accogliente in cui trascorrere del tempo piacevole lontano dal clima di richiesta performativa della classe». Inoltre, l’Istituto ha aderito al Piano Nazionale d’azione per la Promozione della lettura nelle scuole, promosso dalla Legge 15/2020 al quale parteciperanno alcune docenti della Scuola Secondaria di I grado.

Ecco le parole dell’Istituto dopo aver appreso la splendida notizia:

  «Per tanti anni abbiamo seguito da lontano il progetto “Le Biblioteche di Antonio” con ammirazione e desiderio. Che sia proprio la nostra scuola destinataria di una donazione così cospicua ci riempie di contentezza e orgoglio e ci chiama a un rinnovato impegno affinché l’istituzione della biblioteca scolastica, così come l’abbiamo progettata, possa rappresentare un’esperienza significativa per tutte le nostre alunne e alunni. 
Sarà nostra massima cura coinvolgere non solo le insegnanti referenti di progetto, ma tutta la comunità scolastica, perché si diffonda il senso di appartenenza di ciascuno a uno spazio che possa diventare la piazza culturale di una comunità di lettori»
.

 

 Le Biblioteche di Antonio è un progetto della casa editrice Sinnos che ha come obiettivo far sì che i libri con il logo Le Biblioteche di Antonio siano sparsi in tante scuole: «un piccolo seme della lettura da far germogliare, un diritto importante da esercitare. Per crescere lettori, sempre e comunque».

 Il nuovo bando è aperto ed è possibile per le scuole inviare il proprio progetto di costituzione di una biblioteca scolastica entro la fine di giugno 2023: su www.sinnos.org tutte le informazioni. Per ulteriori informazioni concernenti il progetto per la promozione alla lettura Antonio Spinelli denominato“Le biblioteche di Antonio” potete consultare il link allegato di seguito:

https://www.sinnos.org/le-biblioteche-di-antonio/

 

 

 

 

 

Circolari per il personale

Comunicazioni per i genitori

Notizie

NEWS

BABY SINDACO

Un’iniziativa molto importante si è svolta quest’anno, per la prima volta nella scuola dell’infanzia, durante lo svolgimento dell’ U.d.a. “Scopro e conosco il mio paese”: l’elezione e la proclamazione del Sindaco Baby.

Leggi tutto...

NEWS

GIORNATA DELLA MEMORIA

Nell’ambito delle iniziative organizzate per la “Giornata delle Memoria” la parola “Conoscenza” è stata sviluppata dagli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di Primo Grado” Don Tonino Bello”.

Leggi tutto...

NEWS

Un concorso travolgente

Un concorso travolgente

Anche questo anno siamo stati contattati dal Liceo Artistico I.I.S.S. “E. Giannelli” di Parabita per partecipare alle attività di orientamento con gli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di primo grado. L’iniziativa comprendeva anche un Concorso artistico-musicale-coreutico dal titolo “Figli di Steve Jobs e del T9”.

Leggi tutto...

Eventi-Progetti

Link utili

Torna su

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database